Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT.SSA FRANCESCA CASELANI
Medico di Medicina Generale, membro Società Italiana Medicina Generale

ll microinfusiore insulinico è un presidio prescrivibile a tutti i diabetici? Come ottenerlo?

Domanda

Salve.

Dopo aver fatto delle ricerche, ho scoperto che esiste un macchinario chiamato microinfusore insulinico. Mia madre è diabetica e vorrebbe provare ad usare quest'apparecchio.
Abbiamo chiesto alla sua precedente diabetologa e ci ha risposto che non era possibile ricevere l'apparecchio.

Io sono di Napoli, vorrei sapere se è possibile acquistare o ricevere il microinfusore e dove recarmi per non avere ancora risposte negative.

Grazie mille

Valentina

Risposta

Gentilissima,

il microinfusiore insulinico non è un presidio prescrivibile a tutti i diabetici. È il diabetologo che, sulla base delle caratteristiche del paziente, decide se può essere candidabile a questo tipo di terapia.

Il microinfusore è soprattutto indicato nei pazienti affetti da diabete mellito di tipo 1 che presentano scarso controllo metabolico o ipoglicemie ricorrenti durante la terapia insulinica. È raccomandato, inoltre, il suo utilizzo in età pediatrica e adolescenziale anche per migliorare la qualità della vita e l’aderenza alla terapia. È fondamentale, infine, che il paziente e la famiglia siano motivati ad eseguire frequenti e accurati controlli glicemici ed educati alla gestione dello strumento.

Il microinfusore non è indicato, invece, nei pazienti affetti da diabete mellito di tipo 2.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio