Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

Dott.ssa Francesca Caselani
Medico di Medicina Generale, membro Società Italiana Medicina Generale

Un diabete non ben controllato

Domanda

Salve sono Carmen, 65 anni con diabete tipo 2. La mattina mi alzo con glicemia alta 160/170, la sera prendo 2 compresse da 500 di metforal. Al mattino ho provato a non prendere la mezza pastiglia da 500m, arrivo a pranzo, la misuro, e la trovo 100/ 98. A pranzo prendo metà da 500, a cena  80/90. Dopo cena 100 da metforal; mattina solita storia. La glicosilata dall’ultima analisi è a 8… mi dia un suggerimento… grazie.

Risposta

Gent.ma Sig.ra Carmen,

il valore di emoglobina glicata uguale a 8% indica che il diabete non è ben controllato; in particolare significa che le glicemie degli ultimi 3 mesi hanno avuto valori medi intorno ai 180 mg/dl, quindi sicuramente molto più alti di quelli che sta attualmente riscontrando soprattutto a pranzo e cena.

Per avere un quadro completo sarebbero utili anche i valori misurati due ore dopo i pasti per verificare l’andamento delle glicemie post prandiali che, Le ricordo, devono essere inferiori a 160 mg/dl.

In generale, quando i valori glicemici si alzano, bisogna correggere eventuali errori dietetici e/o implementare la terapia farmacologica.

Le sconsiglio, comunque, di auto-ridursi le compresse di metformina senza un consulto medico. Verifichi con il Suo Diabetologo qual è la soluzione migliore per Lei.

La invito, infine, a controllare il corretto funzionamento del glucometro in suo possesso. Dopo alcuni anni di utilizzo, infatti, lo strumento potrebbe fornire valori imprecisi e in tal caso andrà sostituito.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio