Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

Dott.ssa Francesca Caselani
Medico di Medicina Generale, membro Società Italiana Medicina Generale

UN CALO DI PESO DA INDAGARE

Domanda

Da un anno circa mi hanno riscontrato il diabete 2 con dato glicemico a 153.Attraverso la cura - mezza compressa al giorno di Zuglimet da 1000 mg e attenendomi alle indicazioni  e ai consigli sulla dieta -attualmente si è attestato  sui 110-120.

Mi rivolgo a voi per questo motivo e premetto che ho 75 anni e sono alto 1.82 ed avevo un peso di circa 73 Kg : da quando ho iniziato la cura ho perso circa 7 Kg. In che modo potrei recuperare il mio peso forma eliminando momenti di stanchezza specie nelle prime ore del pomeriggio?

Comunico inoltre che ho sempre avuto una pressione arteriosa tendente al basso che con le temperature estive tende a diminuire ulteriormente.

Grazie.

Risposta

Gent.mo Sig. Giampiero,

un calo di peso significativo andrebbe sempre indagato. A maggior ragione nel Suo caso in cui questo è avvenuto partendo da una condizione di normopeso.

La metformina, è vero, può aver contribuito, ma potrebbero esserci condizioni concomitanti che sarebbe meglio verificare con il medico.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio