Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. GIUSEPPE MARELLI
Responsabile U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale di Desio e Vimercate

TERAPIE E AUMENTO DI PESO

Domanda

Ho 65 anni, da circa 15 anni ho il diabete controllato con metformina: ora da 3 mesi faccio insulina lantus solostar enovorapid plexpen. La glicemia si è abbassata, ma ho messo su 2 chili. Mangio molta verdura, pasta 1 volta a settimana, poco pane, vado a ballare 4 volte a settimana. Come mai metto su peso? Cosa devo fare? Vorrei un vostro consiglio, grazie.

Risposta

Uno degli effetti collaterali della terapia insulinica è un modesto aumento di peso.

Lo stile di vita che lei sta adottando è in grado di ridurre ai minimi termini questi effetti, e in pratica è aumentata solo di 2 Kg.

Per contrastare l’aumento di peso occorre valutare la eventuale possibilità di mantenere in associazione con l’insulina la metformina, farmaco insulinosensibilizzante.

Per fare questo deve parlarne con chi la sta curando per escludere eventuali controindicazioni.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio