Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. LUIGI CANCIANI
Responsabile Area Prevenzione ed Educazione alla Salute, Società Italiana di Medicina Generale

SI PUÒ VIVERE CON IL DIABETE

Domanda

Da più di 40 anni soffro di diabete tipo 2. Dopo diverse terapie attualmente prendo tre compresse di Repaglinide 2mg prima dei 3 pasti e alla sera inietto 20 unità di insulina Lantus. Faccio presente di avere 86 anni e quando trovo la compagnia vado ancora a pescare. Mi diletto a volte a preparare buone pietanze e a fare lavoretti in casa quando si presenta la necessità. Fastidio è avere pesantezza alle gambe dal ginocchio in giù.

Risposta

Non posso che complimentarmi con lei: ha raggiunto una bella età, non disdegna la compagnia, coltiva degli hobby, ci fa sapere di essere un buongustaio, è aderente ad una terapia farmacologica appropriata. La ringrazio veramente perché la sua testimonianza dimostra che anche con il diabete si può condurre una vita felice, basta attuare i necessari accorgimenti sullo stile di vita, aderire con costanza alle terapie prescritte e sottoporsi ai periodici controlli.

Grazie e continui così, compagnia e pesca comprese.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio