Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

Dott.ssa Emanuela Zarra
Dirigente medico presso U.O. Spedali Civili di Brescia

RINNOVO DELLA PATENTE: COME FARE?

Domanda

Salve, ho visionato il vostro sito e volevo fare alcune domande. Io sono una ragazza affetta da diabete mellito, e non vedo la mia diabetologa per più quasi un anno per motivi di lavoro; infatti ho vissuto all’ estero e adesso che vorrei conseguire la patente non so come posso fare. Devo rincominciare tutto da capo? Quanto tempo dovró aspettare? Il mio diabete va molto bene, non ho ipoglicemie gravi, ma possono credermi sulla fiducia? O devo aspettare 12 mesi?
Aspetto vostre notizie
Grazie per l'attenzione

Risposta

Gent.ma,

al di là del fatto che non specifica il tipo di diabete da cui è affetta e al di là della certificazione per la patente è necessario fissare il prima possibile un appuntamento con la sua diabetologa che dovrà rifare una valutazione complessiva con esami specifici e con la visione dell’autocontrollo; tutto ciò servirà prima di tutto ad inquadrare la sua situazione clinica ad un anno di distanza dall’ultima visita e poi a poterle rilasciare il certificato per il rinnovo della patente.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio