Posso trattare il mio diabete solo con la dieta?

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT.SSA FRANCESCA CASELANI
Medico di Medicina Generale, membro Società Italiana Medicina Generale

Posso trattare il mio diabete solo con la dieta?

Domanda

Buonasera, mi e stato diagnosticato il diabete tipo 2, con um glicemia glucozata di 8,6. Il mio medico mi ha prescritta il Metformin 1000, 2 volte al giorno.
La mia domanda è se posso non assumere il medicinale e trattare il mio diabete con la dieta?
La ringrazio tanto, buona serata.

Risposta

Gentilissima,

per chi soffre di diabete la dieta è sempre il primo intervento terapeutico e non va più abbandonata, nemmeno quando si intraprende una cura di tipo farmacologico.

Nel Suo caso specifico, con una glicata pari a 8.6%, la sola dieta sarebbe un intervento troppo poco incisivo. È necessario iniziare una terapia farmacologica che va poi tarata sulla base della risposta glicemica. Tenga controllati i valori della glicemia almeno due o tre volte la settimana (è bene eseguire alcune misurazioni a digiuno e alcune 2 ore dopo i pasti) e riferisca regolarmente al medico i valori riscontrati. Tra 3-6 mesi andrà poi effettuato un prelievo del sangue per verificare il valore dell’emoglobina glicata e, sulla base di quello, decidere come proseguire con i farmaci.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio