iltuodiabete.it | Posso mangiare il cioccolato fondente?

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. GERARDO MEDEA
Responsabile Area Metabolica, Società Italiana di Medicina Generale

Posso mangiare il cioccolato fondente?

Domanda

Sono diabetico, vorrei sapere se il cioccolato fondente con 1 o max 2% di zucchero si può mangiare, grazie. vorrei sapere inoltre quali sono i dolcificanti consigliati, grazie.

Risposta

La persona con diabete può assumere modiche quantità di zuccheri semplici, purchè si tenga dell’apporto calorico degli stessi, della eventuale presenza di zuccheri semplici in altri alimenti della dieta quotidiana.  (e che la quantità sia veramente moderata, poiché in caso contrario si può incorrere in un aumento del peso corporeo, dell’insulinoresistenza e dei trigliceridi). Nel suo caso, pertanto, è importante conoscere non solo la percentuale di zucchero contenuta nel cioccolato, ma soprattutto la quantità in grammi per porzione in modo da calcolare le calorie complessive. In alternativa sull’etichetta del prodotto dovrebbero essere indicate le calorie per 100 g che spesso però non corrispondono alla porzione effettivamente ingerita.  Per quanto riguarda i dolcificanti, sono consentiti tutti quelli senza calorie come l’aspartame.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio