Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. SSA EMANUELA ZARRA
Dirigente medico presso U.O. Spedali Civili di Brescia

PREVENIRE IL DIABETE 2

Domanda

Salve ho mia mamma diabetica, i suoi fratelli sono pure diabetici, la nonna di mia mamma era diabetica, cosa posso fare vista la familiarità per questa patologia? Da premettere che faccio sport e sono normopeso, e siccome volevo prendere l’anticoncezionale e ho letto che può fare alterare la glicemia, ho fatto gli esami del sangue ed è tutto ok. Grazie cordiali saluti

Risposta

Gent.ma,

nel messaggio non specifica il tipo di diabete, ma vista la forte familiarità presumo si tratti di diabete di tipo 2.

Alla prima domanda, cioè cosa può fare per prevenire il diabete, ad oggi sono disponibili dati scientifici in tal senso solo nelle persone che hanno già un’alterata glicemia evidenziata dagli esami, mentre non sono disponibili dati su programmi di prevenzione nelle persone con esami perfettamente nella norma come i suoi.

Premesso ciò, il consiglio che le posso dare è che sicuramente le modifiche dello stile di vita con un’alimentazione in grado di ottenere un prolungato calo ponderale o una stabilizzazione del peso e una regolare attività fisica aerobica rimangono a oggi le uniche e potenti strategie di prevenzione possibili.

Quindi, un’alimentazione varia e bilanciata nelle sue componenti e una regolare attività fisica (20-30 minuti al giorno o 150 minuti alla settimana) rappresentano i mezzi più appropriati per ridurre il rischio di insorgenza di diabete mellito tipo 2.

Riguardo alla pillola anticoncezionale non ci sono controindicazioni all'assunzione dal punto di vista diabetologico; possono dare alterazioni glicemiche, ma nel suo caso parliamo sempre di valori nel range della normalità.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio