Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. STEFANO PARINI
Dirigente Medico dell’AUSL di Bologna presso l’U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale di Budrio

PERSI 5 KG IN 5 MESI: LA CAUSA

Domanda

Sono cardiopatico (4 infarti), da qualche tempo ho preso a percorrere giornalmente 4 km e più. L'aver perso 5 kg in poco più di 5 mesi pensavo dipendesse da questo. Ora mi sto convincendo che ci sia qualcos'altro, ad esempio il diabete, dato che la glicemia è arrivata anche a 125. Ho anche altri acciacchi: retto colite ulcerosa; calcoli biliari e renali; sindrome vertiginosa; IPB; FAP. in Tao.  La mia terapia è la seguente: lansoprazolo 30 mg ; mesalazina 500 mg 1×2; tamsulosina 0,4 mg; sintrom secondo INR; finasteride 5 mg; atorvastatine 80 mg; ramipril 2,5 mg 1×2; clopidogrel 75 mg; carvedilolo 6,25 mg; furosemide 25 mg; flunagen 5 mg; deursil 450 mg. Grazie dell'attenzione

Risposta

Gentile Signore,
ritengo che il valore riferito di glicemia (con picchi fino a 125 mg/dl) vada ritenuto di per sé completamente estraneo al calo ponderale che lei riferisce.

La complessità del suo quadro clinico e della terapia che riporta possono suggerire molte possibili spiegazioni; in primo luogo mi viene da pensare all’effetto della terapia diuretica (furosemide).
In tale sede non è possibile ragionevolmente dire altro.
Le consiglio di parlarne con il suo medico curante.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio