iltuodiabete.it | Nonostante l'insulina, la glicemia è sempre alta.

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. ALBERTO DE MICHELI
Poliambulatorio Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta (ACISMOM), Genova

Nonostante l'insulina, la glicemia è sempre alta.

Domanda

Uso Humalog prima dei pasti e 22 unità di Tresiba alle h.23, ma alle h.07 del giorno dopo la mia glicemia è spesso > 200, ho in mente qualche soluzione: 1.cambiare insulina (la mia diabetologa, un paio di anni fa mi ha consigliato di passare da Lantus a Tresiba) 2. misurare alle alle h.03 ed iniettare 2/3 unità di Humalog se > 150, se <150 niente. Può darmi qualche consiglio? Sentiti ringraziamenti e cordiali saluti. Aspetto e-mail.

Risposta

Risposta. Gentile signore,

Occorre in primo luogo capire se la glicemia al mattino è alta perché è insufficiente la dose di Tresiba o se la glicemia è alta al mattino perché è già alta alla sera prima di coricarsi, perché è insufficiente la dose di Humalog prima di cena.
Verifichi la glicemia prima di coricarsi:
• se è normale (minore di 160 mg/ dl) è necessario aumentare gradualmente la dose di Tresiba fino ad ottenere valori glicemici adeguati al mattino
• se è alta il primo passo è invece aumentare la dose di Humalog prima di cena ( obiettivo glicemico prima di coricarsi circa 160 mg/ dl)
Correzioni estemporanee notturne della glicemia con insulina rapida per valori glicemici come quelli che Lei indica, sono sconsigliabili, perché espongono fortemente a rischio di ipoglicemia nel sonno.
Credo che il passaggio ad una insulina basale diversa dalla Tresiba risolva poco, perché le diverse insuline basali disponibili sono simili nella loro efficacia.
Questi sono consigli teorici di carattere generale; data la delicatezza del problema consulti comunque il suo diabetologo

Cordiali saluti

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio