Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT.SSA EMANUELA ZARRA
Dirigente medico presso U.O. Spedali Civili di Brescia

NON C'E' DIAGNOSI DI DIABETE

Domanda

Salve, sono una donna di 35 anni, sono sovrappeso, peso 88 Kg per 1,67 di altezza, ho avuto una gravidanza portata a termine senza complicazioni nel 2008, dal 2013 agli inizi del 2015 ho avuto tre aborti se considero la GEU nel 2013. Ho effettuato diversi controlli per il diabete, comprese le curve da carico che hanno rilevato l'insulino-resistenza. Non riesco a perdere peso, ultimamente soffro di irsurtismo, il ciclo è lungo ma regolare sono 40 gg. Il mio problema è perdere peso, e nonostante faccia attenzione con il mangiare, non riesco a perdere niente. Il mio lavoro mi costringe a stare dietro a una scrivania e poche volte esco all'aria aperta, faccio il geometra. Come posso fare? Il mio ginecologo mi ha consigliato un medicinale da integrare alla dieta, ma non mi ricordo il nome… Come posso regolarmi?

Risposta

Gentilissima,
se non le è stata fatta diagnosi di diabete non è possibile iniziare una terapia farmacologica specifica.
Quindi se il suo problema è il peso (come lei sottolinea) le uniche soluzioni sono una consulenza di un nutrizionista che può costruirle una dieta ad hoc, abbinata casomai ad un programma, specifico per lei, di esercizio fisico aerobico e di resistenza che può essere iniziato con gradualità e poi intensificato, studiato da un personal trainer ad esempio. Naturalmente la motivazione a perdere peso è essenziale per modificare il suo stile di vita.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio