Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. GERARDO MEDEA
Responsabile Area Metabolica, Società Italiana di Medicina Generale

Mia figlia di 9 anni ha degli episodi di vomito e rialzo occasionale della glicemia. Cosa fare?

Domanda

Buongiorno mia figlia 9 anni dopo episodi di vomito e rialzo occasionale (in quell'occasione a 159 dopo vomito e digiuno prolungato). Ha fatto glicosilata valore 5. E curva 92 primo prelievo e dopo due ore 88. Premetto che la pediatra tramite pungidito ci ha fatto fare dei prelievi a casa 107 a digiuno al mattino e dopo festa compleanno 2 ore dopo la torta 156.

La pediatra consiglia una dieta con pochi zucchero dice che per una bambina questi valori sono altini... grazie

Risposta

Non è noto per quale motivo clinico sia stata monitorata la glicemia a domicilio col glucometro. Tuttavia i valori dell’emoglobina glicata e della curva da carico sono normali. I sintomi clinici di esordio di un diabete mellito tipo 1 sono comunque: sete intensa, forte aumento della frequenza delle minzioni (fare la pipì), aumento dell’appetito, rapido dimagramento, oltre ovviamente a valori molto elevati della glicemia e presenza di glucosio nelle urine.

Una dieta normale deve comprendere sempre i carboidrati (almeno il 55% delle calorie complessive giornaliere), che non devono perciò essere eliminati o ridotti, a meno che essi siano eccessivamente presenti nella dieta a discapito degli altri due macronutrienti (grassi e proteine). 

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio