Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

Dott.ssa Emanuela Zarra
Dirigente medico presso U.O. Spedali Civili di Brescia

LIVELLI NORMALI EPPURE NON MI SENTO BENE

Domanda

Molto spesso intorno alle 10:30 - 11.00 ho dei momenti di sfarfallamento: debolezza, giramenti di testa, tensione al diaframma.

La pressione è normale, invece il livello di glucosio è fra 70 e 85. Con un po' di zucchero passa tutto. A sentire diabetologi ecc. il livello dovrebbe risultare normale. Invece mi crea questo problema. È possibile? Anche dopo una colazione (latte caffè zuccherato e biscotti) fatta alle 7 circa?

Grazie per un consiglio (età 75, peso 95, altezza 190).

Risposta

Gent.mo,

a parte i valori di glicemia non ho nessun ‘altra informazione sul suo tipo di diabete, sulla terapia, sugli altri  valori di glicemia, sulla glicata.

Per definizione l’ipoglicemia è definita come valore di glicemia < 70mg/dl, ma la sintomatologia può essere avvertita per valori più bassi o, come nel suo caso,  più alti e questo può dipendere dai valori glicemici preprandiali, dalla velocità con cui scende, dal controllo metabolico ( se è migliorato velocemente nel giro di poco tempo), dalla durata del diabete, dall’attività che si sta svolgendo, dal tipo di carboidrati assunti, dall’orario in cui si fa colazione, dalla presenza o meno di interventi subiti allo stomaco.

Parli con il suo diabetologo di questi aspetti e vedrà che troverete una soluzione adatta a lei.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio