Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT.SSA FRANCESCA CASELANI
Medico di Medicina Generale, membro Società Italiana Medicina Generale

LA MENOPAUSA PUO' ANNULLARE IL DIABETE DI TIPO 1?

Domanda

Sono una donna di 52 anni e da poco mi hanno riscontrato un diabete di tipo 1 LADA. Quando andrò in menopausa ho la speranza che mi vada via? Inoltre, in che quantità posso mangiare le fave? Grazie mille

Risposta

Gent.ma Sig.ra Roberta,

il diabete LADA è una malattia cronica. Questo significa che nel tempo può essere tenuta sotto controllo con la dieta e la terapia farmacologica, ma non “andrà via”.
Le consiglio di riparlare con il diabetologo se le caratteristiche della malattia non Le sono chiare; è molto importante, infatti, che ne prenda coscienza per portare avanti al meglio la cura.

Per quanto riguarda le fave, certamente le può mangiare. Come gli altri legumi (es. piselli, lenticchie, ceci…), se assunti insieme alla pasta, al riso o alle patate fanno in modo che la componente glucidica venga assorbita più lentamente e gradualmente, riducendo i picchi glicemici post prandiali. I legumi hanno, inoltre, un’azione benefica anche sul colesterolo e i trigliceridi.
Il consiglio è di consumarne almeno tre porzioni alla settimana.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio