Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. GIUSEPPE MARELLI
Responsabile U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale di Desio e Vimercate

IN VACANZA I MIEI VALORI SALGONO

Domanda

Buongiorno, volevo porre una domanda. Io soffro di diabete tipo 2 da circa 5 anni e i miei valori rimangono nella media con l'aiuto di metformina 850 2 volte al dì e repaglinide 1 mg una volta al dì. Questo è il mio secondo anno in Sicilia per le vacanze e, cosa strana, i miei valori salgono del 30-40% e vi posso garantire che la mia alimentazione è molto sana. Ho eliminato la frutta, qui molto zuccherina, ma zero: nulla cambia. Perché?? Cosa potrebbe influire a far aumentare i miei valori?? Se avete una risposta ve ne sarei grata. Cordiali saluti

Risposta

Gentilissima Maria,
in effetti il comportamento del suo diabete non è molto chiaro. Solitamente in vacanza, ad esempio, ci si muove di più e i valori della glicemia tendono anzi a migliorare.
Quello che si può pensare è che in Sicilia, e in genere in tutto il Sud, le porzioni dei cibi sono maggiori e con quantità di condimenti maggiori.
Quello che le posso consigliare è di controllare le porzioni soprattutto di pasta e cereali in genere e di aumentare l’attività fisica, ad esempio con regolari passeggiate giornaliere, in modo da controllare meglio i valori delle glicemie.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio