iltuodiabete.it | Glicata sempre alterata

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

Dott. Gerardo Medea
Responsabile Area Metabolica, Società Italiana di Medicina Generale

Glicata sempre alterata

Domanda

Diabetica da 4anni sempre glicata 6. Ho 64 anni è da un po' di tempo la glicemia al mattino a digiuno è alterata, spazia da 120, raramente 114, fino a 130.

Gli ultimi tre giorni 137,135,140 che spesso scende anche con la stessa goccia a 114 – 123. Alimentazione corretta, docente con vita sedentaria. Tutto questo mi altera l’umore e sto vivendo per altre cause un periodo di stress.

Grazie infinitamente.

Risposta

Gent.ma,

A prescindere da eventuali target personalizzati i valori considerati accettabili della glicemia a digiuno sono compresi tra 70 e 130 mg/dl, mentre quella della glicemia dopo 2 ore dall’inizio del pasto sono inferiori a 160 mg/dl. Per avere una visione più sintetica e complessiva dell’andamento della glicemia nell’arco dell’intera giornata e negli ultimi 2-3 mesi conviene far riferimento ai valori dell’emoglobina glicata. Infine se è giustamente preoccupata per l’andamento dei suoi valori della glicemia, le conviene incrementare subito l’attività fisica (basta camminare 30-40 minuti al giorno a passo svelto, almeno 3-4 volte la settimana) e noterà un immediato miglioramento degli stessi.   

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio