Effetti collaterali dello Xigduo

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. STEFANO PARINI
Dirigente Medico dell’AUSL di Bologna presso l’U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale di Budrio

Effetti collaterali dello Xigduo

Domanda

Sono affetto da diabete tipo 2, faccio insulina super rapida humalog nella seguente posologia: 6 mattina - 10 pranzo - 8 cena, poi tresiba prima di dormire (8). mi è stato dato xiduo 5/100.

Dopo circa un mese si è verificato un aumento incredibile di glucosio nelle urine (2000) e il diabetologo mi ha detto che è volutamente causato da questo farmaco. Ho smesso di prenderlo e sto rifacendo le analisi. È normale quello che mi è successo? urinavo almeno 25 volte al giorno e 7-8 volte di notte.

grazie per la vostra risposta

Risposta

E’ assolutamente corretto quello che  le ha detto il  suo Diabetologo.  Infatti la compressa che assume è costituta dalla associazione di metformina e dapagliflozin,  molecola questa  ultima che appunto  aiuta a controllare  la glicemia  favorendo la  eliminazione dello stesso glucosio con le urine.  E questo  porta  inevitabilmente ad una aumento della diuresi.

Se quindi   ciò che  riscontra  è assolutamente  coerente con l’azione  del farmaco, ciò non significa  che - a fronte di   situazioni   poco  simpatiche, come quelle che riferisce -   se ne possa rivalutare  l’uso, ma sempre  con  il Diabetologo di riferimento. 

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio