Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. LUIGI CANCIANI
Responsabile Area Prevenzione ed Educazione alla Salute, Società Italiana di Medicina Generale

ERO UN DIVORATORE DI PASTASCIUTTA

Domanda

Gentile dottore, ho 67 anni, altezza 170 cm, peso 85 Kg, girovita 107 cm, e non ho mai sofferto di diabete. La glicemia è stata sempre nella norma tra i 90 e 95. Anche il colesterolo e i trigliceridi sono stati sempre normali. Ultimamente ho rifatto le analisi e la glicemia è uscita a 114. Il colesterolo a 149. I trigliceridi a 128. HDL 45,6 e LDL 89. Premetto che sono un divoratore di pastasciutta e non faccio sport. Soffro solo di prostatite e prendo una compressa di Tamsulosina 0,40 al giorno da circa due anni. Inoltre prendo una compressa di Bivis 40/5 mg al giorno per l’ipertensione, anche se la pressione normalmente non supera quasi mai i 130-85. Da quando ho visto il valore della glicemia ho eliminato lo zucchero e ho cominciato a mangiare riso integrale e farro al posto della pasta, con diminuzione del pane. Inoltre ho cominciato a camminare a piedi e a fare lo stesso con le scale, eliminando l’ascensore (abito al quinto piano). Vorrei un consiglio e se devo fare altri esami. Grazie.

Risposta

Gentile signore,
complimenti per avere già messo in essere i provvedimenti necessari per prevenire la comparsa del diabete attraverso le modifiche dello stile di vita da lei adottate, alimentazione controllata e incremento dell’attività fisica. Il consiglio che le dò e di continuare in questa direzione.

Per l’alimentazione le raccomando, oltre ai provvedimenti da lei già assunti, le cinque porzioni tra frutta e verdura da consumare ogni giorno e per l’attività fisica cerchi di essere costante nel praticarla e se le è possibile la faccia per almeno 150 minuti alla settimana.
Si è già sottoposto agli esami necessari, piuttosto cerchi nel tempo di portare la sua circonferenza vita sotto i 102 cm e il suo peso corporeo sotto gli 80 Kg, la sua salute ne trarrà ulteriore giovamento.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio