iltuodiabete.it | Diabete e peso corporeo nella norma

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

Dott. Gerardo Medea
Responsabile Area Metabolica, Società Italiana di Medicina Generale

Diabete e peso corporeo nella norma

Domanda

In marzo di quest'anno, mi è stato diagnosticato un diabete 2 all'esordio: avevo glicemia 137 e glicata 49, tutti gli altri valori nella norma. Ho 71 anni, sono alta 1.58 e pesavo 61 chili. Il diabetologo ha detto che il diabete era ben compensato e di seguire la mia alimentazione normale, senza particolari limitazioni. Io mi sono spaventata moltissimo per eventuali complicazioni future e mi sono messa a dieta di mia iniziativa, eliminando i dolci e mangiando in modo più sano. Adesso peso 55 chili, la glicemia è a112, ma la glicata è rimasta a 50. Che faccio? Continuo a controllare la mia alimentazione ( rischiando però di dimagrire ancora) o do’ retta al diabetologo e rinuncio a fare sacrifici forse inutili alla mia età? Grazie.

Risposta

Il suo peso corporeo attualmente sembra essere normale (BMI=22),  e pertanto  non è necessario seguire ancora un regime alimentare ipocalorico. Anche il compenso metabolico è sufficiente. Pertanto si attenga tranquillamente alle indicazioni del suo diabetologo.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio