Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT.SSA EMANUELA ZARRA
Dirigente medico presso U.O. Spedali Civili di Brescia

DOTTORE, COSA NE PENSA DI BYDUREON?

Domanda

Buonasera, sono Simona ed ho 41 anni. Sono affetta sa Sarcoidosi riscontratami tre anni fa a seguito della quale ho fatto una cura massiccia di cortisone per un anno e mezzo circa, alla quale è seguita l'iperglicemia scoperta per caso. Sono affetta pure da Tiroidite di hashimoto e sono obesa. All'inizio avevo la glicata al 12% ed ora al 5%, ho fatto una cura di insulina in piccole dosi solo serale e poi da un anno sto facendo il Bydureon una volta a settimana al posto dell'insulina. Vorrei sapere, cosa ne pensa del Bydureon?

Risposta

Gentilissima,

le mie considerazioni riguardano la classe dei farmaci a cui il Bydureon appartiene, vale a dire i GLP1-RA.
Sarò sintetica naturalmente, dicendole che sono dei farmaci molto efficaci sul controllo metabolico sia sulla glicemia pre che postprandiale, non provocano ipoglicemie e hanno anche degli effetti extraglicemici (calo ponderale, ad esempio) non trascurabili. Inoltre la loro efficacia dura abbastanza nel tempo.

A breve avremo anche dei dati sulla sicurezza cardiovascolare.
All'interno della classe ci possono essere piccole differenze che il suo diabetologo di fiducia potrà illustrarle nel dettaglio.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio