Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

Dott. Gerardo Medea
Responsabile Area Metabolica, Società Italiana di Medicina Generale

DIETA E SBALZI GLICEMICI

Domanda

Buongiorno, sono diabetico di tipo 2 dal marzo 2015. Tra settembre e ottobre non ho seguito attentamente la dieta ed i valori glicemici la mattina erano sopra i 120. Prendo a cena Glucopage Unidie 1000, e Vipidia 12,5 a pranzo.  A fine ottobre ho iniziato attività fisica in palestra e inizialmente avevo la glicemia più alta. Dopo un mese di palestra, la mattina ho la glicemia sempre sotto i 120 (103-113). Solitamente non mi misuravo la glicemia a due ore dal pranzo. Quest'ultima settimana ho notato che dopo due ore dal pranzo è sempre superiore a 140 (150-200). Devo preoccuparmi e contattare il mio diabetologo?  Grazie anticipatamente.

Risposta

Gent.le Sig Roberto

Non sono noti i valori della emoglobina glicata. Tuttavia se sta seguendo già da un po’ di tempo uno stile di vita appropriato (dieta e attività fisica regolare) e la maggior parte (>60%) dei valori della glicemia dopo mangiato superano i 160 mg/dl (a meno che non siano stati fissati col suo medico curante obiettivi terapeutici diversi)  è opportuno fare una revisione della terapia farmacologica. La misurazione della emoglobina glicata darebbe ovviamente un aiuto in più ed una ulteriore conferma ( o meno) rispetto a quanto consigliato.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio