Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. STEFANO PARINI
Dirigente Medico dell’AUSL di Bologna presso l’U.O. di Medicina Interna dell’Ospedale di Budrio

DIABETE, FUMO, CRISI D'ANSIA

Domanda

Salve, sono diabetica 2 ereditario che curo con glicazide da 60 mg la mattina e metformina da 850 mg 1 cp pranzo e cena. Circa 6 mesi fa pur avendo una emoglobina glicata a 6 senza colesterolo ho avuto un ima e un angioplastica con 2 stent medicati. Sono una fumatrice e non poter più fumare mi ha portato a sbalzi d'umore e crisi d'ansia. Secondo voi posso fumare almeno qualche sigaretta? Io non penso che ciò possa recarmi qualche danno. Attendo risposta g--

Risposta

Che il fumo, anche in quantità minime, abbia effetti negativi sulla salute è ormai un dato noto e consolidato. Se poi questa abitudine si associa al diabete o a situazioni evidenti di malattia cardiovascolare – come è il suo caso – non è possibile consigliare che interrompere subito e completamente.

Chiarito questo aspetto senza equivoci e/o ambiguità, va affrontato il grande problema di come fare a smettere di fumare, processo complesso e difficoltoso data l’esistenza di una dipendenza fisica e psicologica.

Oltre alla buona volontà personale, ci si può avvalere di alcuni trattamenti farmacologici, come la terapia sostitutiva della nicotina, oppure il bupropione, la clonidina, l’amitriptilina, la vareniclina.

I dati di Medicina basata sull’Evidenza non hanno documentato una efficacia della agopuntura, mentre sulla efficacia e sicurezza della sigaretta elettronica i dati non sono ancora definitivi.

In molte città esistono Centri Antifumo specializzati proprio per affrontare questa complessa problematica. Le suggerisco di parlarne con il suo Medico Curante e/o con il suo Diabetologo di riferimento per valutare quale sia il percorso più adatto per lei.

E non si scoraggi: se fosse così semplice tutti avrebbero già smesso di fumare…

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio