Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. LUIGI CANCIANI
Responsabile Area Prevenzione ed Educazione alla Salute, Società Italiana di Medicina Generale

DIABETE E CUTE

Domanda

Buongiorno, volevo fare una domanda. Ho il diabete di tipo 2 (alimentare), da diversi giorni all’interno delle caviglie ho notato delle escoriazioni, simili a graffi, la parte in questione non mi fa male, non dà prurito, solo che con il passare dei giorni questa specie di macchia rossastra si allarga. Attualmente mi lavo con un sapone disinfettante. Devo preoccuparmi?

Risposta

Gentile signore,

una persona diabetica deve essere quanto mai attenta alle malattia della cute in generale e dei piedi in particolare. Se lei avesse anche prurito sarebbe per noi facile pensare a delle lesioni da grattamento ma, vista l’assenza di prurito, la presenza di una “macchia rossastra che si allarga” e la necessità per porre una diagnosi dermatologica di osservare direttamente la lesione, le consiglio di farsi vedere dal suo medico di famiglia che sarà in grado di valutare se prescrivere una terapia e richiedere una consulenza specialistica.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio