Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. LUIGI CANCIANI
Responsabile Area Prevenzione ed Educazione alla Salute, Società Italiana di Medicina Generale

DIABETE E ALTERAZIONI DELL'UMORE

Domanda

Buongiorno. Mio padre soffre di diabete da 30 anni (ha 70 anni)… non saprei specificarle quale tipo… fa l’insulina 3 volte al giorno. Negli ultimi mesi tuttavia abbiamo riscontrato delle alterazioni dell'umore sempre più frequenti: irascibilità quasi violenta, confusione tra sogno e realtà, e altre cose simili… Pochi giorni fa abbiamo deciso di farlo vedere da uno psicologo che gli ha prescritto dei calmanti e da eseguire una tac … Mi chiedo: stiamo seguendo la strada giusta? Dobbiamo invece indirizzarci in altro modo? Grazie per riscontro.

Risposta

Gentile signora,

in una situazione complessa come quella nella quale si trova suo padre è importante che ci sia il coinvolgimento e una stretta collaborazione con il medico di famiglia. I sintomi che lei ha descritto possono avere più di una interpretazione e solo seguendo da vicino suo padre, con l’integrazione tra medico di famiglia e specialisti, con gli opportuni approfondimenti diagnostici ai quali faranno seguito le cure più appropriate, troverà la strada giusta!

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio