Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

Dott.ssa Emanuela Zarra
Dirigente medico presso U.O. Spedali Civili di Brescia

DEVO PRENDERE FARMACI?

Domanda

Ho una glicemia a digiuno media di 108- 110 che raramente raggiunge i 115. La post prandiale é in genere sui 130-150 di media. Durante tutto il restante arco della giornata si mantiene su una media di 115-125 non scendendo quasi mai sotto i 100. 

Vorrei sapere se è una situazione allarmante e se necessito di assumere farmaci.

Grazie.

Risposta

Gent.mo,

se lei non fosse diabetico le ricordo  che la diagnosi di diabete viene effettuata con due valori di glicemia a digiuno al prelievo venoso maggiori o uguali a 126mg/dl, o due valori di glicata al prelievo venoso maggiori o uguali a 47,5 mmol/mol(6,5%).

In base a quello che riporta non si conferma la diagnosi di diabete, dovrebbe eseguire il dosaggio della glicata in due misurazioni separate.

Se invece fosse già diabetico i valori che lei riporta sono accettabili, ma per una valutazione completa e per decidere se iniziare o meno una terapia farmacologica è necessario comunque effettuare il dosaggio della glicata (in questo caso un solo valore)

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio