iltuodiabete.it | Come ottenere un certificato di invalidità?

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT.SSA FRANCESCA CASELANI
Medico di Medicina Generale, membro Società Italiana Medicina Generale

Come ottenere un certificato di invalidità?

Domanda

Buongiorno

Vorrei chiedere quali sono i diritti di mio marito e come ottenerli.

Da 4 anni gli è stato diagnosticato il diabete Lada con conseguente insulina ai pasti e prima di dormire.  Due anni fa è stato operato per frattura acetabolo con inserimento di una placca più 5 viti. La frattura gli ha provocato lesione al nervo sciatico con conseguente difficoltà a camminare per debolezza del piede. In più ha mobilità ridotta all'anca (non riesce più a piegarsi per allacciare le scarpe). Inoltre è in cura con la lamotrigina per la depressione.

Ha diritto alla 104 i invalidità? Che ripercussioni potrebbe avere per la patente?

Per rientrare nelle categorie protette che iter bisogna percorrere?

Attendo notizie, grazie

Risposta

Buongiorno,

è necessario rivolgersi al Medico Curante per la compilazione e l’invio telematico del certificato di invalidità. Il certificato dovrà riportare tutte le patologie presenti e andranno insieme inoltrate le richieste per le agevolazioni relative alla legge 104 (dà diritto al lavoratore disabile, o al familiare che assiste al disabile, ad ottenere i permessi retribuiti dal lavoro) e alla legge 68 (consente l’inserimento in elenco categorie protette per il collocamento lavorativo mirato). Entro un mese dalla compilazione, il certificato andrà poi consegnato presso l’ente Patronato più vicino che farà partire l’iter.

Il paziente verrà infine convocato presso la commissione invalidi (generalmente dopo qualche mese dall’invio del certificato) che deciderà se ha diritto o meno alle agevolazioni richieste e attribuirà il punteggio d’invalidità.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio