Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

Dott.ssa Caselani
Medico di Medicina Generale, membro Società Italiana Medicina Generale

"Come mia madre, anche io potrei avere il diabete"

Domanda

Buongiorno, dato che mia madre ha il diabete e si cura ad un centro diabetologico, io ho 57 anni e sto cominciando i controlli. Questa mattina avevo 142, ho fatto colazione e dopo due ore l’ho ri-misurata: 134. Non pensa che sia un po’ alta? Che mi consiglia di fare?  Grazie e buona giornata

Risposta

Gent.mo Sig Fabrizio,

data la familiarità che riferisce per la malattia diabetica è giusto iniziare a fare dei controlli. La strategia corretta consiste nel misurare la glicemia a digiuno da sangue venoso regolarmente (da ripetere ogni 3 anni se i valori sono normali e se non sono presenti altri fattori di rischio, prima se i valori sono alterati o se concomitano condizioni che meritano controlli più ravvicinati).

I valori che immagino abbia rilevato con il glucometro, seppur elevati, non consentono di fare diagnosi di malattia diabetica.

Il dato andrebbe confermato da un prelievo del sangue effettuato in laboratorio per dosare la glicemia a digiuno.

Oltre a questo, Le ricordo che avendo predisposizione familiare alla malattia è ancora più importante mantenere uno stile di vita sano seguendo una dieta equilibrata e facendo regolare attività fisica.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio