Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. GIUSEPPE MARELLI
Responsabile U.O. Diabetologia e Malattie Metaboliche dell’Ospedale di Desio e Vimercate

CHIRURGIA BARIATRICA

Domanda

Che voi sappiate esiste davvero un protocollo sperimentale americano secondo cui un paziente deve sottoporsi ad intervento bariatrico per dimagrire e curare il diabete? Se io non voglio sottopormi a questo intervento non ho diritto di essere curata come diabetica? Come diabetica ho diritto di avere informazioni aggiornate sulla malattia? Avrò il diritto di poter informare i miei cari e gli amici su come intervenire in caso di ipoglicemia o di iperglicemia? Ci sono medici validi, competenti, seri che lavorano privatamente o in strutture pubbliche a cui mi posso rivolgere tra Benevento e Avellino? Vi ringrazio per la vostra attenzione e nella attesa di una vostra eventuale risposta, vi porgo Distinti Saluti Tiffany

Risposta

Gentile Tiffany,

la chirurgia bariatrica è una delle possibilità di cura per il diabete ma nessuno la obbligherà mai a farla se lei non vuole.

Ha tutto il diritto di essere curata come lei desidera, con un adeguato stile di vita e i farmaci attualmente in commercio.

Certo che può avere tutte le informazioni aggiornate sul diabete. Ci sono numerosi siti internet che sono in grado di dare informazioni ma si assicuri che siano affidabili, meglio quelli gestiti direttamente dalle società scientifiche.

Una importante fonte di informazione sono comunque il suo medico curante e il centro di diabetologia a cui fare riferimento. Nella sua provincia ce ne saranno sicuramente. La rete italiana per la cura del diabete è molto sviluppata ed è la migliore del mondo.

È assolutamente importante che lei informi i suoi cari amici e colleghi sulle situazioni di ipoglicemia o iperglicemia, saranno così in grado di capire al più presto di cosa si tratta e di intervenire adeguatamente.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio