Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

L'esperto

DOTT. LUIGI CANCIANI
Responsabile Area Prevenzione ed Educazione alla Salute, Società Italiana di Medicina Generale

C'È UN COLLEGAMENTO TRA SPALLA LUSSATA E DIABETE?

Domanda

A seguito di una manovra errata con la spalla dx ho avuto una lussazione alla stessa. Conseguentemente a ciò ho fatto le analisi del sangue e da lì è emerso il valore della glicemia 113 e l'emoglobina glicosilata a 5,2. Tutto ciò può dipendere dal trauma della spalla lussata? Sono soggetto a diabete.

Risposta

Non sappiamo perché siano stati effettuati questi esami che nulla hanno a che fare con la sua lussazione di spalla né sappiamo se questi valori sono stati rilevati a digiuno o in che altra occasione. Ribadendo che non vi è alcun nesso tra questi risultati e la lussazione di spalla, il valore dell’emoglobina glicosilata è perfettamente normale, per quanto attiene il valore di glicemia, se a digiuno, sarebbe auspicabile un valore inferiore. Le ricordo che sono sufficienti due valori glicemici a digiuno in due differenti occasioni superiori a 125 per porre diagnosi di diabete. Per sapere poi se è soggetto a diabete ci vogliono altre informazioni: sarebbe importante conoscere il suo indice di massa corporea (derivabile dalla misura del peso e dell’altezza), la sua circonferenza vita, se pratica o meno attività fisica e se ci sono stati o meno altri casi in famiglia.

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio