iltuodiabete.it | DIABETE E STUDENTI: LA LEGISLAZIONE E L’ASSISTENZA

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

DIABETE E STUDENTI: LA LEGISLAZIONE E L’ASSISTENZA

Il diabete è una delle più comuni malattie croniche dell’infanzia, con una diffusione di circa 1,7 casi su mille persone sotto i 20 anni. Negli USA, sono diagnosticati circa 13.000 nuovi casi fra i bambini ogni anno  e ci sono circa 125.000 persone sotto i 19 anni ammalate di diabete.  La maggioranza di questi ragazzi, frequenta la scuola e ha bisogno, al suo interno, di personale esperto che  gli assicuri un ambiente scolastico idonea alla loro salute .

Il diabete e la legge

Negli Stati Uniti, le leggi federali che proteggono i bambini diabetici comprendono la Sezione 504 del Rehabilitation Act del 1973, l’Individuals with Disabilities Education Act del 1991 e l’Americans with Disabilities Act. Secondo queste leggi, il diabete è stato considerato una forma di invalidità ed è illegale che nelle scuole vi sia alcuna discriminazione verso i bambini con qualche invalidità. Alcune scuole beneficiano di fondi federali (che esigono una valutazione individuale per ogni singolo alunno diabetico)  e altri aiuti pubblici e devono garantire la massima serietà in materia di assistenza riguardo alle speciali necessità dei bambini diabetici.

Le facilitazioni richieste, inoltre, dovrebbero essere fornite nel normale ambiente scolastico dell’allievo, con il minore sconvolgimento possibile della routine della scuola e dell’alunno e in modo da permettere al ragazzo la piena partecipazione a tutte le attività scolastiche.

Nonostante ciò, capita ancora che i bambini siano ancora coinvolti in dinamiche discriminatorie nelle scuole. Per esempio, accade che alcuni istituti rifiutino l’ammissione di bambini diabetici o che questi ragazzi durante le ore scolastiche non ottengano la necessaria assistenza per il controllo delle glicemie e abbiano la proibizione di mangiare gli spuntini di cui potrebbero aver bisogno.

Una delle attività dell’American Diabetes Association è quella di assicurare un trattamento giusto e senza rischi negli ambienti scolastici.

L’assistenza del diabete a scuola

Un’assistenza appropriata del diabete nelle scuole è fondamentale per la sicurezza del bambino, per il suo benessere a lungo termine e per migliori risultati scolastici.

Per ottenere un buon controllo glicemico, un bambino diabetico deve monitorare frequentemente le glicemie seguendo una dieta e una terapia opportuni. Una conoscenza degli effetti dell’attività fisica, della terapia nutrizionale e dell’insulina sui livelli glicemici è indispensabile per ottenere un buon controllo glicemico.

Per facilitare l’assistenza opportuna allo studente diabetico, il personale scolastico deve avere una conoscenza dei vari aspetti del diabete ed essere istruito a gestire e trattare le eventuali emergenze dovute alla malattia. È indispensabile che qualcuno del personale sia bene informato e addestrato, perché l’allievo eviti i rischi immediati delle ipoglicemie e raggiunga un controllo metabolico necessario per diminuire i rischi di successive complicanze da diabete. Gli studi hanno dimostrato che la maggioranza del personale scolastico possiede una scarsa conoscenza del diabete e che i genitori dei bambini diabetici non hanno fiducia nella capacità degli insegnanti dei loro figli di gestire efficacemente la malattia.

Di conseguenza, un’educazione sul diabete deve essere indirizzata non solo agli insegnanti, ma anche ad altro personale scolastico che abbia occasione di occuparsi dei bambini, fra cui amministratori, istruttori sportivi, infermiere e vigilatrici, autisti dei mezzi di trasporto scolastici ecc.

Riferimenti:

http://www.diabeteforum.org/public/index.php?option=com_content&view=article&id=97&Itemid=72

Americans with Disabilities Act: http://www.univadis.it/patient-resource-center/245/La-legge-relativa-ai-cittadini-americani-disabili-Americans-With-Disabilities-Act#                                                                                                              

Sezione 504 del  Rehabilitation Act del 1973: https://www.access-board.gov/the-board/laws/rehabilitation-act-of-1973

Disabilities Education Act del 1991 :: http://www.apa.org/about/gr/issues/disability/idea.aspx

American Diabetes Association: http://professional.diabetes.org/

Lascia un commento