iltuodiabete.it | Diabete e scuola

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

La tematica dell'inserimento scolastico dei bambini diabetici è particolarmente sentita dai genitori e dai bambini stessi per le implicazioni pratiche che la regolano: l’attenzione al cibo ed alla scelta di questo, la somministrazione dell’insulina durante l’orario scolastico, la capacità del personale scolastico di riconoscere una crisi ipoglicemica e saperla gestire correttamente ed altre ed eventuali implicazioni insite nella gestione di un bambino con tale problema.

Per i bambini diabetici la scuola non deve essere vissuta come un “problema” ma è evidente che oggi non sia ancora possibile trovare sempre un adeguato sostegno, sia per bambini e genitori, sia in molti casi anche per gli insegnanti stessi che si trovano a dover gestire routine e eventuali problematiche a loro fino a quel momento sconosciute. Tuttavia vi sono realtà scolastiche in cui il personale impiegato si prodiga a favore del sostegno delle famiglie di bambini con diabete, svolgendo così un ruolo fondamentale nell’inserimento e nello sviluppo del loro percorso scolastico. Per garantire una equa condizione di accoglienza e trattamento di questi bambini ed adolescenti in tutti gli istituti scolastici italiani, è nato il Piano nazionale per il diabete.  Le direttive degli ultimi anni, infatti, ribadiscono la necessità di stabilire e condividere con la famiglia, gli operatori sanitari e scolastici modalità di intervento specifiche, con l’obiettivo di:

• garantire a bambini/ragazzi con diabete una vita scolastica, sociale e di relazioni uguale a quella dei coetanei;

• sostenere i familiari nel percorso di inserimento a scuola di bambini, adolescenti e giovani dopo una diagnosi di diabete mellito;

 • istruire gli operatori sui modi per gestire a scuola le necessità quotidiane del soggetto diabetico;

• sensibilizzare il personale scolastico su prevenzione, riconoscimento e trattamento di eventuali situazioni di urgenza.

La scuola è un diritto, così come il bisogno di garantire ai giovani affetti da  diabete il pieno godimento del diritto alla salute, l’accesso protetto ai percorsi formativi scolastici e la rimozione di ogni ostacolo alla piena integrazione sociale. In questa sezione troverete pertanto tutte le principali informazioni che, in ambito giuridico e non, regolano la presenza e la partecipazione dei giovani diabetici alla vita scolastica.

IPOGLICEMIA E IPERGLICEMIA A SCUOLA: ISTRUZIONI PER L’USO

L’IPOGLICEMIA: In ambito scolastico è necessario che gli operatori riconoscano i sintomi dell’ip...

Leggi l'articolo

LA TERAPIA INSULINICA:

La somministrazione di insulina viene effettuata in caso di  carenza di ormone, che è assoluta i...

Leggi l'articolo

Il diabete nei bambini – come risolvere le problematiche scolastiche?

Oggi in Italia ci sono 25.000 under 18 con il diabete. In un contesto scolastico, un bambino/a c...

Leggi l'articolo

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio