iltuodiabete.it | LAVORO E DIABETE IN GRAVIDANZA

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

LAVORO E DIABETE IN GRAVIDANZA

Quali sono le garanzie e i permessi previsti nel mondo del lavoro , per le donne affette da diabete che decidono di affrontare una gravidanza?

PRIMA DEL CONCEPIMENTO:

prima del concepimento image

Le donne diabetiche che vogliono affrontare una gravidanza hanno bisogno di raggiungere, prima e durante la stessa, un perfetto equilibrio glicemico, il che comporta un elevato numero di incontri con il Team diabetologico che la segue.

Non essendo ancora in gravidanza, però, non può accedere al regime di permessi speciale ma deve utilizzare i normali permessi di lavoro.

IN GRAVIDANZA E DOPO IL PARTO:

shutterstock_393371641 OK

La gravidanza di una donna affetta da diabete viene considerata a rischio per la possibilità che si verifichino situazioni “pericolose” dovute al cattivo equilibrio glicemico e per l’impegno richiesto alla gestante per mantenere quest’ultimo e il peso in condizioni ottimali. Lo stesso vale per la gravidanza dove compare il diabete gestazionale. 

Possono godere del riposo per gravidanza “a rischio” anche le donne che eseguono lavori a domicilio, come affermato da Sentenza della Corte Costituzionale n.360/2000. In questa situazione la lavoratrice diabetica può richiedere di anticipare l’astensione obbligatoria, presentando una domanda specifica di anticipo del congedo di maternità per gravidanza a rischio alla Direzione provinciale del Lavoro, con allegati il certificato medico attestante la situazione di salute e di rischio.

Durante tutta la gravidanza, inoltre, la lavoratrice diabetica non può essere adibita a mansioni che possono pregiudicare la sua salute o quella del nascituro.

E’ vietato, altresì, adibirla al lavoro notturno (dalle 24 alle 6) per l’intero periodo di gestazione e nel primo anno di vita del bambino.

Il tutto facendo sempre riferimento al Medico competente e all’Ispettorato del lavoro, che devono fornirle la certificazione medica del caso.

Affrontare una gravidanza non è facile per qualsiasi donna, ancor di più se affetta da  diabete, ma con le giuste conoscenze e precauzioni tutto diventerà più semplice!

Riferimenti legislativi:

Lascia un commento