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Sport e diabete di tipo 2

Ecco gli sport consigliati e quelli da evitare in caso di diabete di tipo 2.

Attività consigliate:
Sport di tipo aerobico: podismo, ciclismo, marcia, ginnastica, nuoto, sci di fondo, canoa, danza.

Attività sconsigliate:
Sport di combattimento, sollevamento pesi, sport anaerobici puri e sport a livello agonistico; per i pazienti in terapia con farmaci ipoglicemizzanti: immersioni, vela in solitaria e sport in cui l’ipoglicemia mette a rischio la vita propria e altrui
Intensità    40-60%; la frequenza cardiaca da raggiungere durante l’attività fisica può essere calcolata con la formula: [ (FC massima*– FC basale) x 40-60%] + FC basale

Durata: 30-60 minuti, escluso il riscaldamento e il defaticamento.

Frequenza:  almeno 3-4 volte alla settimana, preferibilmente tutti i giorni.

Precauzioni: scarpe adeguate, monitoraggio glicemico prima, durante e dopo l’esercizio fisico (soprattutto per i pazienti in terapia con farmaci ipoglicemizzanti), Ecg a riposo ed eventualmente sotto sforzo.

Consigli per perdere peso:
associare una dieta con calorie derivanti per il 50-60% dai carboidrati, 10-15% dalle proteine e 25-30% dai grassi e un deficit calorico giornaliero di circa 300 kcal/die, che sia ricca in fibre e offra un’adeguata integrazione idrico-salina.

Adesione a lungo termine:
valutare con il medico i benefici conseguenti all’esercizio fisico, sentitevi gratificati, appoggiarsi al supporto di persone che praticano la stessa attività e valutate anche sport alternativi

Precauzioni di sicurezza

1. Programmare una accurata valutazione medica prima di intraprendere con regolarità esercizio fisico, soprattutto se:

  • si ha il diabete da molti anni
  • si ha qualsiasi complicanza del diabete
  • si è stati inattivi per lungo tempo
  • oltre che di diabete si è anche affetti da malattie cardiovascolari

2. Controllarsi i piedi ogni giorno:

  • osservare la presenza sui piedi di tagli, calli, vesciche e altre ferite
  • trattare il problema immediatamente, contattando un podologo se necessario
  • indossare calzini sottili e appropriate scarpe da sport

3. Prepararsi al trattamento di un’eventuale ipoglicemia:

  • sospendere immediatamente l’attività
  • trattare l’ipoglicemia preferibilmente con zucchero e bevande fresche (es. succhi di frutta)
  • ricontrollare la glicemia dopo 15 minuti per verificare l’effetto di quanto si è assunto
  • non riprendere l’esercizio fisico fino a che la glicemia non raggiunge almeno il valore di 100 mg/dl

4. Scegliere il sito in cui iniettarsi l’insulina, specialmente se si inizia subito l’attività. Questa precauzione non è necessaria se l’esercizio è programmato dopo 1 ora dall’iniezione di insulina.

5. Mai fare esercizio se:

  • c’è positività del test dei chetoni nelle urine (chetonuria)
  • il diabete è scarsamente controllato
  • si sente freddo, si ha l’influenza, infezioni o altre malattie

6. Mantenere un’adeguata idratazione:

  • evitare di praticare esercizi in ambienti caldi e umidi
  • bere acqua abbondantemente
  • non bere alcolici subito dopo gli esercizi

7. Comunicare il proprio diabete:

  • fare esercizi con un partner
  • avere con sé il proprio tesserino sanitario
  • informare gli allenatori, gli istruttori e i compagni di allenamento del proprio diabete e insegnare loro a riconoscere e trattare l’ipoglicemia.

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