Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

IO, IL DIABETE E LO SPORT: UNA GUIDA PRATICA

Questa guida,  scaricabile qui, è stata prodotta dal “Gruppo Diabete tipo 1 e sport“ dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD), sezione Lombardia.
Si tratta di un gruppo composto da diabetologi, medici dello sport, specialisti in scienze motorie, alcuni anch’essi pazienti, con competenze e interesse nell’ambito della pratica sportiva nel diabete tipo 1. Questo gruppo è nato con l’obiettivo di supportare la formazione di operatori dei team diabetologici, facilitare il rapporto medico/paziente nella gestione di autocontrollo e terapia durante l’attività sportiva, stimolare i giovani diabetici a praticarla, in sicurezza, a tutti i livelli, per migliorare la qualità della propria vita.
LE FINALITA’ DELLA GUIDA
Fornire a tutti gli interessati (pazienti e operatori) uno strumento pratico che contenga cenni di base di fisiologia dello sport, indicazioni su come gestire alimentazione, autocontrollo e terapia, nozioni per praticare lo sport in sicurezza, informazioni per richiedere un certificato di idoneità medico-sportiva.
Alla fine sono anche riportate 2 testimonianze di atleti diabetici:  Barletta Biagio e  Simone Benin che si confrontano ogni giorno con la malattia e che sono la dimostrazione vivente di come si possa fare sport con il diabete, in sicurezza: per divertirsi, migliorarsi, crescere nella propria autostima e superare barriere che possono apparire a prima vista difficili da oltrepassare.

Il Gruppo Diabete tipo 1 e sport e AMD vi invitano a contribuire al miglioramento della guida, con il contributo delle vostre esperienze. 
Fonte:  gdm1.org

Lascia un commento

Testo di sicurezza:*

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra