Felicità gratuita? Esiste!

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

Felicità gratuita? Esiste!

Che sensazioni vi suscita l’idea di fare attività fisica?

Ci sono persone che preferirebbero stirare 100 camice di fila, o lavare a mano i piatti di una cena di 10 persone piuttosto che mettersi le scarpe da ginnastica e andare semplicemente a camminare.

O quante volte vi è capitato di dire “Devo andare in palestra”, “Sto andando in palestra”, “Devo davvero entrarci? Perché ho un sacco di lavoro da fare…”?

Ma poi entrate, e dopo aver “sudato” un po’ uscite dicendo: “Meno male che sono venuto! Ho scoperto di avere muscoli che nemmeno immaginavo grazie al dolore, ma mi sento decisamente meglio”.

La scienza ci spiega perché…

È stato dimostrato che il rilascio di endorfine aumenta in risposta alla pratica di attività sportiva.

Ma cosa sono le endorfine?

“Le endorfine sono sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. La loro azione è simile alla morfina e ad altre sostanze oppiacee, SENZA effetti collaterali (my-personaltrainer.it).”

E cosa comportano?

“Queste sostanze hanno quindi la capacità di regalare piacere, gratificazione e felicità aiutando a sopportare meglio lo stress. Riduzione di ansia, arrabbiature e controllo dell’appetito sono ulteriori proprietà benefiche delle endorfine che hanno tra l’altro anche un potente effetto analgesico implicato nella ridotta percezione del dolore (scientific-training.it).”

Quindi infilatevi le scarpe da tennis, e andate a camminare! Non siate pigri, tutti noi abbiamo bisogno di un po’ di endorfine in corpo... Tutti noi abbiamo bisogno di un po' di felicità gratuita! 

Fonte: scientifi-traning.it; my-personaltrainer.it 

Lascia un commento