Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

PESCE SPADA CON VINAIGRETTE

Pesce, capperi, vinaigrette per immaginare un ristorante sulla spiaggia”

Dosi: per 2 persone

Tempo: circa 30 minuti

Ingredienti:

 2 fette di pesce spada da 150 g ciascuna
Sale, pepe
4 cucchiaini di olio d’oliva
1 cucchiaio di succo di limone
2 spicchi d’aglio
½ mazzo di prezzemolo
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio di origano fresco tritato
1 peperone rosso, uno arancio e uno giallo
1 cipolla grande

Preparazione:

  1. Sciacquare le fette di pesce in acqua fredda e asciugarle con un panno. Condirle su entrambi i lati con sale e pepe. Rivestire il cestello per la cottura a vapore con un foglio di alluminio e ungerlo con 1 cucchiaino di olio d’oliva. Appoggiarvi dentro le due fette di pesce una accanto all’altra.
  2. Mescolare il succo di limone con 1 cucchiaino di olio d’oliva. Sbucciare e tritare 1 spicchio d’aglio. Lavare e asciugare il prezzemolo, tritare le foglie insieme ai capperi e unirli alla vinaigrette. Versare la salsa sul pesce.
  3. Mettere due dita d’acqua nella pentola per la cottura a vapore e portarla a ebollizione. Abbassare il fuoco. Collocare il cestello con il pesce nella pentola. Coprire e lasciare cuocere a fuoco basso per 15 minuti. 5 minuti prima di spegnere, aggiungere l’origano.
  4. Nel frattempo, tagliare a metà i peperoni, mondarli, lavarli e tagliarli a strisce. Sbucciare le cipolle e il resto dell’aglio. Tagliare le cipolle a metà e poi a fette, e l’aglio a dadini. In una padella, scaldare a fuoco medio 2 cucchiaini di olio e rosolarvi le cipolle e l’aglio. Aggiungere il peperone a strisce e farlo rosolare per 5 minuti, lasciandolo bello croccante. Condire i peperoni con sale e pepe e servirli con il pesce.

Questo piatto può essere preparato anche con altre varietà di pesce, dalla carne più consistente ma più economici, come il pesce persico o il merlano nero. In questo caso i filetti devono avere lo spessore di un pollice.

 

 

Calorie:  325 per porzione
Carboidrati:  10 g per porzione
Proteine:  3 g per porzione
Grassi:  17 g per porzione
Fibre:  9 g per porzione
Circa  1 ½ unità di carboidrati

Tratto da “La cucina per diabetici in 30 minuti” di Doris Fritzsche e Erika Casparek- Türkkan -  Tecniche Nuove.  http://www.tecnichenuove.com/diabete-oltre-100-ricette-per-tutti-i-gusti.htm

Lascia un commento

Testo di sicurezza:*

Inserisci entrambe le parole sottostanti, con o senza spazi.
Le lettere non sono case-sensitive.
Non riesci a leggerlo? Provane un'altra