Alimentazione

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

La patologia diabetica richiede, al fine di prevenire possibili complicazioni, un’attenzione particolare all’alimentazione, da cui deriva un possibile aumento o una diminuzione del livello di glicemia, indicatrice e causa delle principali criticità di salute.

Seguire una dieta equilibrata è pertanto un fattore chiave per il mantenimento di valori glicemici corretti e per contribuire al buon andamento della cura (la dieta è a tutti gli effetti considerata dai medici diabetologi una componente fondamentale della terapia). Al contrario, una dieta ricca di zuccheri e non bilanciata adeguatamente dal punto di vista di tutti i nutrienti concorre ad una richiesta eccessiva di insulina da parte dell’organismo, costringendo quindi il pancreas ad aumentare la sua normale attività e generando così le numerose possibili complicanze patologiche.

Contrariamente a quanto molti credono, l'alimentazione ideale per la persona diabetica non è affatto complessa o restrittiva. Sebbene alcuni alimenti vadano consumati con moderazione, esiste comunque un'ampia gamma di alternative salutari tra le quali è possibile scegliere senza perdere il piacere della tavola e del momento stesso del pasto.
Questa sezione nasce proprio per offrire consigli nutrizionali, ma anche curiosità e ricette golose per  risolvere piccoli problemi culinari e non perdere il gusto del buon cibo mantenendo un regime alimentare sano e corretto.

Super food e cibi sani

Sfrutta tutte le proprietà di questi fantastici alimenti.

Vedi la sezione

Prevenzione e cura

Il percorso per stare meglio inizia sempre a tavola.

Vedi la sezione

Consigli per un’alimentazione sana

Impara con noi a mangiar sano, sarà tutto più semplice.

Vedi la sezione

Studi, ricerche e curiosità

Rimani aggiornato con le ultime news dal mondo.

Vedi la sezione

L'esperto risponde

Hai dubbi, domande, perplessità a cui vorresti dare risposte? Inviale ai nostri esperti, sapranno consigliarti al meglio