iltuodiabete.it | E’ arrivata “Super Car”: La macchina per chi soffre di diabete

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

E’ arrivata “Super Car”: La macchina per chi soffre di diabete

Il diabete può inficiare le normali capacità alla guida. Sono caratteristiche tipiche di questa patologia, infatti, le crisi ipo-glicemiche o iper-glicemiche le quali possono causare alterazioni sulla vigilanza o riduzioni della capacità visiva o portare, nei casi  limite, al pericolo di vita del soggetto conducente e/o di terzi.

Sarebbe di grande supporto, dunque, avere a disposizione un macchinario che informi istantaneamente dello stato glicemico durante la guida.

Ebbene questo oggi è possibile!

A San Francisco, durante il meeting dell’American Diabetes Association, è stato dato annuncio della “Super Car”, il nuovo modello di macchina speciale per guidatori diabetici. Fra le innumerevoli funzionalità di questo innovativo strumento hi-tech, il vantaggio principale consiste nella possibilità di misurare il livello glicemico degli automobilisti in tempo reale direttamente dal cruscotto dell’autovettura.

Il veicolo, infatti, è composto da uno schermo posto sul cruscotto al posto dell’autoradio che tramite un sistema wireless visualizza la glicemia dell’automobilista in tempo reale.

Nel momento in cui la glicemia raggiunge valori critici il macchinario emette un segnale acustico che avverte il guidatore, il quale ha la possibilità di accostare per attuare i giusti provvedimenti.

Destinatari della ricerca attuata per la realizzazione dell’autoveicolo sono sopratutto i diabetici gravi, il cui livello glicemico può oscillare tra i 120 e i 60 mg/dl e viceversa in pochi secondi. Il sistema è stato creato, infatti, per prevenire gravi incidenti stradali dovuti alla perdita di controllo dell’auto da parte del guidatore diabetico.

Lascia un commento