iltuodiabete.it | Diabete T1 e influenza: un legame ancora comprendere

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

Diabete T1 e influenza: un legame ancora comprendere

 Una nuova ricerca, coordinata dall’italiana Ilaria Capua, ha evidenziato un possibile legame tra il virus influenzale A/H1N1 ed il diabete di tipo 1. Lo studio, volto capire se questo virus influenzale possa scatenare il diabete di tipo 1, è stato condotto dai ricercatori del One Health Center of Excellence dell’University of Florida, svolto in collaborazione con l’Istituto di ricerca sul diabete delI’Irccs San Raffaele di Milano, diretto da Lorenzo Piemonti, e l’Istituto Zooprofilattico sperimentale delle Venezie.

I ricercatori, hanno analizzato la capacità del virus influenzale di infettare e danneggiare le cellule pancreatiche umane in vitro e in vivo nei topi, inducendo così un’alterazione del meccanismo che regola il metabolismo del glucosio. Dai risultati principali è emerso che il virus influenzale, è in grado di infettare e replicarsi nelle cellule pancreatiche. Tuttavia, però, non sono ancora stati osservati danni che potrebbero essere collegati al diabete.

Il virus influenzale, abbinato ad altre condizioni, potrebbe avere un ruolo nel diabete di tipo 1 secondo i ricercatori, ma serviranno ulteriori approfondimenti e ricerche accurate per capire se ci sia davvero un possibile legame tra l’influenza e il diabete. Per ora, gli studiosi hanno solo trovato e considerato una possibilità, che deve essere riscontrata e confermata anche in altri studi.

Gli autori dello studio ci tengono a precisare che: “Non c’è una risposta conclusiva riguardo a quale ruolo questo virus abbia come (con)causa del diabete, e al momento non è giustificato alcun allarmismo né assunzione di comportamenti preventivi verso l’influenza diversi da quelli suggeriti dalle linee guida attualmente in uso, ma sicuramente la situazione sarà meritevole di ulteriori studi ed approfondimenti”.

Fonte: https://www.centrometeoitaliano.it/salute/diabete-il-virus-dell-influenza-tra-le-possibili-cause-66256/

Lascia un commento