Glossario

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

R

Retinografia

Fotografia della retina, utile nella ricerca di eventuali danni causati dal diabete.

Retinopatia diabetica

È una grave complicanza del diabete: colpisce la retina e, in età lavorativa, è la prima causa d’ipovisione e di cecità nei Paesi sviluppati. Si calcola che a circa un terzo dei diabetici sia stata diagnosticata una retinopatia.

Ridotta tolleranza glucidica

E’ la condizione in cui la glicemia 2 ore dopo un carico orale di glucosio è compresa fra 140 e 199 mg/dl. ll prediabete è una patologia che precede il diabete di tipo 2: la glicemia è maggiore del normale , ma non è così alta da permettere al medico di diagnosticare la patologia.  E’ una situazione di elevato rischio di diabete.

Riflessi osteo-tendinei

I riflessi osteo-tendinei sono movimenti involontari evocati dalla percussione di alcuni tendini con il martelletto. Includono il riflesso rotuleo (al ginocchio) e achilleo (subito sopra il calcagno)ed esplorano la funzione dei nervi essendo spesso ridotti nel diabete per effetto della neuropatia somatica.

Rimbalzo iperglicemico

Deriva, tipicamente, da un’ipoglicemia sia per il meccanismo di difesa dell’organismo sia per l’assunzione di cibo in eccesso per contrastare l’ipoglicemia.