Glossario

Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

A B C D E F G H I L M N O P Q R S T U V Z

N

Nefropatia diabetica

Il termine nefropatia diabetica descrive l'insieme delle manifestazioni cliniche, funzionali e strutturali che caratterizzano la patologia renale nel diabete. La nefropatia diabetica, complicanza direttamente associata alle alterazioni metaboliche del diabete e verosimilmente sottesa da una predisposizione genetica, è ormai diventata la principale causa di insufficienza renale.

Neuropatia autonomica

La neuropatia autonomica è un disturbo nervoso che colpisce le funzioni involontarie del corpo, compresa la frequenza cardiaca, pressione arteriosa, sudorazione e la digestione. Si può manifestare con tachicardia fissa, ipotensione ortostatica, difficoltà a svuotare lo stomaco o la vescica. Può comparire nel diabete soprattutto quando il compenso glicemico è stato lungamente insoddisfacente.

Neuropatia diabetica

La neuropatia diabetica periferica consiste in un’alterazione del sistema nervoso periferico, che può essere determinata dal diabete mellito. La patologia può essere sia sintomatica che asintomatica e può essere considerata a tutti gli effetti una complicanza del diabete, che provoca un danno ai nervi in grado di provare sensazioni, come, per esempio quella di dolore.  Possiamo distinguere quattro tipi di neuropatia diabetica: periferica, autonomica, prossimale e focale.