Iniziativa realizzata con il
contributo scientifico di

Con il supporto
incondizionato di

Regolamento e best practice

L’area riservata del portale iltuodiabete.it è l’area che i fondatori, i sostenitori, gli sponsor e la redazione hanno voluto realizzare per offrire uno strumento di condivisione e supporto diretto tra gli utenti che soffrono di diabete o che sono vicini a chi ne soffre.

Questa comunità è stata fondata per promuovere la libera discussione tra utenti che desiderano condividere i propri pensieri, le proprie esperienze e consigli in modo attento, serio, razionale ed accorto, sulla base sempre del reciproco rispetto, sia del pensiero altrui sia della patologia stessa e di coloro che ne soffrono e ne condividono una parte.

Per garantire la permanenza nel tempo del progetto i fondatori hanno dato vita a una Redazione che detiene la proprietà intellettuale ed esercita la gestione editoriale del forum. La Redazione opera al fine di agevolare ed implementare costantemente le informazioni utili ai propri followers e tra questi avrà facoltà sempre di individuare e bloccare coloro che non rispetteranno le norme di comportamento suggerite per far parte della Community.

Intendiamo questo forum come un luogo dove la dialettica, l'ironia, lo scherzo e anche una certa vena dissacrante, come fossero chiacchere tra amici, sono ben accetti se commisurati ai toni ed alle reazioni delle singole discussioni e delle singole stanze tematiche, ovvero purché non diventino una prassi che impedisca la serena discussione su temi importanti ed interessanti e scoraggi la partecipazione. Gli scambi di battute vacue, le frasi inutilmente irridenti e sarcastiche, la polemica pretestuosa, all’interno dei forum appartenenti alla categoria “Community”, possono non essere ben accolte e pertanto i messaggi relativi rimossi, qualora si ritenga che disturbino la fruibilità del topic. Nei forum della “Community” infatti si invita a rimanere nell'ambito della buona educazione, del buon gusto e del rispetto. In ogni caso, qualora un utente si ritenesse offeso, potrà richiedere la rimozione dei messaggi offensivi.

Si ricorda che all’interno del Forum della Community vi sarà sempre supervisione diretta dei moderatori della Redazione, che potranno intervenire laddove non vengano rispettate le regole suggerite, mentre all’interno delle chat private e della messaggistica privata non potrà essere garantito il controllo dei contenuti scambiati dalle parti. Per questo si consiglia ad ogni utente che si dovesse trovare in difficoltà in una discussione personale non pubblica, di segnalare immediatamente la scorrettezza alla redazione mediante la mail redazione@iltuodiabete.it. Provvederemo nell’immediato a valutare il caso e bloccare l’utente che ha tenuto un comportamento scorretto.

Chiunque accetti questi principi e regole è ben accolto, chi li rifiuta no e verrà pertanto rimosso dall’area riservata.