Frutta fresca per il diabete

Qualche mirtillo, qualche mela o uva fresca ridurrebbe il rischio di diabete di tipo 2. Al contrario, consumarli sotto forma di succo industriale aumenterebbe il rischio di svilupparlo. Questa malattia è caratterizzata da iperglicemia cronica, cioè da un livello di zucchero troppo alto nel sangue. Il diabete di tipo 2 colpisce più adulti e persone in sovrappeso e obese.
Nel British Medical Journal, ricercatori americani, britannici e singaporiani spiegano di aver raccolto dati da tre studi americani che coinvolgono 187.383 persone, tra cui 151.209 donne. Il consumo di frutta e succhi di frutta tra le persone sane è stato studiato ogni quattro anni. 12.000 persone hanno sviluppato il diabete di tipo 2 durante il periodo di studio (da 19 a 24 anni).

I risultati mostrano che le persone che mangiano alcuni frutti almeno due volte alla settimana ridurrebbero il rischio di diabete di tipo 2 del 23% rispetto a quelle che li mangiano solo una volta al mese. I frutti in questione citati dai ricercatori sono, nell’ordine, mirtilli, uva, mele, mele, pere, banane e pompelmi. D’altra parte, un grande consumo di melone e fragole favorirebbe il diabete: “I frutti hanno un contenuto variabile di fibre e antiossidanti, tra gli altri nutrienti che possono influenzare congiuntamente il rischio di diabete”, gli autori dello studio stimano.

Diversi studi hanno evidenziato le virtù di alcuni alimenti per prevenire il diabete di tipo 2. Tra questi, l’aglio, che aiuta il fegato a regolare l’eccesso di zucchero nel sangue; gli spinaci, i cui antiossidanti influenzano il tasso di bruciore dello zucchero, e l’avocado, che è ricco di fibre.
I ricercatori americani hanno anche raccomandato di mangiare 8 noci a settimana.

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