Testosterone: come aumentarlo negli uomini?

Il testosterone è un ormone prodotto principalmente nei testicoli. Aiuta a mantenere la densità ossea, la distribuzione dei grassi, la forza e la massa muscolare, i peli del viso e del corpo, la produzione di globuli rossi, la libido e la produzione di sperma negli uomini.

Testosterone: definizione

Gli uomini producono la maggior parte del loro testosterone nei testicoli. Quando il cervello rileva un basso livello nel sangue, innesca una complessa reazione a catena di ormoni. Questo innesca la produzione di testosterone nelle cellule di Leydig dei testicoli. La produzione nelle donne avviene principalmente nelle ovaie. Infine, le ghiandole surrenali producono anche un po’ di testosterone.

Ecco una panoramica delle 7 fasi della produzione di testosterone:

  • Quando il cervello rileva bassi livelli di testosterone, produce l’ormone GnRH…
  • Questo fa sì che l’ipofisi produca due ormoni supplementari (ormone follicolo-stimolante (FSH) e ormone luteinizzante (LH)).
  • L’ormone follicolo-stimolante è importante per la produzione di sperma.
  • L’ormone luteinizzante inizia la produzione di testosterone nei testicoli…
  • Viene poi rilasciato nel flusso sanguigno…
  • Il cervello rileva un livello normale di testosterone e arresta la produzione di GnRH e di testosterone.
  • Quando il cervello rileva bassi livelli di testosterone, produce più GnRH e il ciclo si accelera.

La produzione di testosterone agisce come un termostato “cervello-testosterone”. Quando i livelli di testosterone sono bassi, si producono ormoni che stimolano la produzione di testosterone. Quando si produce “abbastanza” di questo ormone, il cervello accende l’interruttore ormonale e la produzione si ferma. Questo ciclo on/off spiega in parte perché i livelli sono più alti al mattino e perché i livelli variano nel corso della giornata.

Cos’è il testosterone biodisponibile?

Il testosterone colpisce il vostro corpo in diversi modi. È direttamente responsabile della crescita, della salute sessuale e delle funzioni essenziali del corpo sia negli uomini che nelle donne. In particolare, il suo funzionamento influisce sulla crescita ossea e muscolare, sulla libido e sulle prestazioni, sulla fertilità, sulla produzione di globuli rossi, sulla crescita dei peli del viso e del corpo, sul tono della voce, sull’umore, sulla produzione di sperma.

La cosa più interessante di questo ormone è che il vostro corpo utilizza solo circa il 2% di tutto il testosterone che producete.

Questo significa che circa il 98% del testosterone nel vostro sistema è completamente inattivo: viene metabolizzato dal corpo e trasformato in un’altra sostanza chimica.

Inline Related Posts  Parere HGH-X2: prova e parere della versione legale presso HGH

Tuttavia, anche un piccolo calo nel vostro testosterone “libero” (il testosterone non metabolizzato) può avere un impatto significativo sulla vostra salute generale.

Lo stesso vale per il testosterone iniettato nel corpo. Nel caso di creme a base di testosterone o iniezioni di ormoni, il corpo metabolizza più del 90% del testosterone in questi prodotti.

Mancanza di testosterone: cosa fare?

Non preoccuparti, ci sono soluzioni per aumentare i tuoi livelli ormonali. È importante consultare un medico. Questo può essere il vostro medico di base, un sessuologo (consigliato se la vostra mancanza di testosterone ha un impatto sulla vostra libido e la qualità della vostra erezione) o un endocrinologo.

Cos’è un basso livello di testosterone?

Prima di tutto, è importante notare che è difficile determinare cosa sia il testosterone basso. Alcune persone possono avere livelli molto bassi e non avere sintomi. Il livello che all’inizio è considerato basso è il livello al quale si sentono i sintomi. Ecco gli 8 sintomi comuni di testosterone basso.

I sintomi del basso livello di testosterone includono bassi livelli di energia, mancanza di desiderio sessuale, depressione, difficoltà di concentrazione, ginecomastia (conosciuta anche come “seno ingrossato”), perdita di massa muscolare, aumento del grasso corporeo, diminuzione della crescita dei capelli e della barba.

I livelli di testosterone normali variano. Può variare negli uomini da 300 ng/dL a 1.100 ng/dL e oltre. È una portata enorme. Quindi si potrebbe cadere in qualsiasi punto di questo spettro. Un livello basso non è solo un numero. L’importante è trattare qualsiasi sintomo di basso livello quando diventa un problema nella vita quotidiana.

Anche i livelli di testosterone cambiano nel corso della giornata e diminuiscono con l’aumentare dell’età. Quindi non fatevi prendere dal panico se pensate di avere bassi livelli di testosterone. Mangiare più sano e fare più esercizio fisico sono due grandi modi per aumentare la produzione di questo ormone. E perdere peso è uno dei modi più semplici per aumentare i livelli di testosterone, soprattutto se si ha un sacco di grasso sulla pancia (il grasso della pancia può anche iniziare la produzione di estrogeni negli uomini).

Cosa devo fare se ho bassi livelli di testosterone negli uomini?

Non c’è bisogno di preoccuparsi di bassi livelli di testosterone. Dovrete cambiare il vostro stile di vita e ci sono molti trattamenti disponibili. Per essere sicuri di ottenere il miglior follow-up, avete la possibilità di consultare un sessuologo. Sarà in grado di capire il vostro ritmo di vita e di proporre il trattamento appropriato.

Inline Related Posts  Tutto quello che dovete sapere su Prime Male (prezzi, consigli, dosaggio...)

Ecco un elenco di alcuni rimedi naturali per riuscire ad aumentare i livelli di testosterone.

La terapia sostitutiva del testosterone non è per tutti, e ci sono rimedi naturali che si possono provare. Potete anche provare quanto segue:

  • Ottenere abbastanza potassio, che aiuta con la sintesi del testosterone. Il potassio si trova in alimenti come banane, barbabietole e spinaci.
  • Fare più esercizio fisico, che naturalmente aumenta il testosterone.
  • Ridurre la quantità di zucchero che si mangia.
  • Dormire di più.
  • Riducete lo stress nella vostra vita o imparate le tecniche di gestione dello stress.

Quando e chi devo vedere?

Si consiglia di consultare non appena compaiono i primi segni di un calo di testosterone. Non dovreste permettere che si sviluppino sintomi che vi disturbino quotidianamente. È possibile consultare un medico di medicina generale o un sessuologo per effettuare i dosaggi ed essere così in grado di prescrivere il trattamento appropriato.

I sessuologi on line: un parere essenziale

Può essere difficile trovare rapidamente un appuntamento con un medico del sesso o parlare di questi problemi di testosterone direttamente al vostro medico di famiglia. Ecco perché Charles.co vi offre di consultare un medico del sesso online.

Se vi state chiedendo se la terapia sostitutiva del testosterone potrebbe essere quella giusta per voi, parlate con un medico. Il vostro medico probabilmente misurerà i vostri livelli di testosterone almeno due volte prima di suggerire il trattamento più appropriato per voi.

Il medico suggerirà probabilmente anche modi naturali per aumentare il testosterone, come la perdita di peso e l’aumento della massa muscolare attraverso l’esercizio di resistenza.

Tutto sommato, se volete ottenere rapidamente un’opinione di qualità sui vostri problemi di livello di testosterone, vi consigliamo di consultare online.

Quali sono le soluzioni per aumentare il testosterone?

Ci sono molte soluzioni per aumentare il testosterone. Una prima soluzione è quella di migliorare il proprio stile di vita (dieta, sport…). Se i vostri problemi persistono, è importante consultare un sessuologo specializzato in questa materia per aiutarvi il più possibile.
Non assumere il rischio di ordinare farmaci online senza prescrizione medica. Nella maggior parte dei casi sono contraffatti.

Aumentare il testosterone: una buona idea?

Può essere considerato rilevante per aumentare il testosterone. D’altra parte, la sua assunzione è molto regolamentata in Francia. È indispensabile consultare un medico prima di assumere qualsiasi farmaco per evitare di mettersi in pericolo.

Inline Related Posts  Tutto sul TestoFuel (prezzo, opinione, dosaggio...)

Quali trattamenti per il testosterone?

Abbiamo già accennato in precedenza i modi naturali per aumentare il testosterone. Ci sono molti altri trattamenti. Il trattamento più comune è la terapia sostitutiva.

La terapia sostitutiva del testosterone (TRT) può aiutare a ripristinare alcune funzioni influenzate da bassi livelli di testosterone.

Gli studi hanno dimostrato che la TRT influisce principalmente sulla forza delle ossa e sui livelli di emoglobina nel sangue, ma non sull’acutezza mentale. Il trattamento può essere somministrato con gel e cerotti per la pelle, iniezioni e compresse che vengono assorbite attraverso le gengive.

Tuttavia, questi possono innescare effetti collaterali, tra cui :

  • Aumento del numero di globuli rossi
  • Prostata e seno allargati
  • Acne
  • In rari casi, difficoltà respiratorie durante il sonno

La decisione di sottoporsi al trattamento TRT comporta la decisione tra il beneficio percepito della terapia sui sintomi di una particolare persona e i rischi del trattamento.

Come si compra questo ormone?

È importante sapere che ci sono molte truffe vendute su Internet. Il testosterone non può essere acquistato legalmente in Francia senza prescrizione medica.

È possibile acquistare il testosterone senza prescrizione medica?

Ci sono molti siti web che vendono testosterone senza prescrizione medica. È quasi impossibile sapere se il prodotto che si intende acquistare è contraffatto o meno. Inoltre, senza il parere di un medico, vi mettete in pericolo assumendo farmaci senza conoscere i rischi che essi possono comportare per la vostra salute.

Il testosterone è disponibile in farmacia?

Ci sono molti farmaci che contengono questo ormone in farmacia. Tra i più comuni sono androgel, androtardyl, fortigel, nebido, pantestone o testopatch.
È necessario essere in possesso di una prescrizione per questi farmaci.

Potete fare delle iniezioni?

Questo ormone può essere iniettato in diverse forme. Prima di ogni iniezione, bisogna essere sicuri che il dosaggio somministrato sia quello giusto. Queste iniezioni possono avere un grande effetto sulla salute generale e sul corpo.
Se il suo medico le ha prescritto delle iniezioni, deve seguire scrupolosamente le sue raccomandazioni per la somministrazione e il dosaggio. Se si riscontrano effetti collaterali, non esitate a contattare un medico per regolare il trattamento.