Video ricette Diabete

Video Ricette

Hai il diabete? Scopri cosa puoi mangiare!

L’alimentazione corretta è l’ossessione di tutti i diabetici, specialmente di quelli “freschi” di diagnosi, alle prime armi, ma non solo.

Non sempre chi soffre della malattia riesce ad individuare la dieta alimentare più adatta al suo diabete di tipo 2 o di tipo 1, agli alti e bassi della glicemia, al continuo variare dei valori.

Diabete e quindi alimentazione, oppure alimentazione per il diabete: cambiando l’ordine dei fattori, il risultato non cambia… il problema rimane!

Sai perfettamente che trovare ricette e menu per chi ne soffre non è affatto facile: innanzitutto devi fare attenzione a cosa puoi mangiare, a cosa non è consigliato cucinare e a cosa proprio devi necessariamente fare a meno.

Che alimenti non devi mangiare e quali devi ridurre

In effetti devi rinunciare ad alcuni elementi perché non sono adatti alla tua dieta alimentare: per esempio i dolci, le patatine, le torte e la panna, perché oltre a essere ricchi di grassi, contengono molti zuccheri.

Molti altri prodotti non ti sono vietati, ma devi consumarli con parsimonia, a piccole dosi: ciò vale per esempio per il sale, la carne, le patate, i formaggi. E poi devi saper distribuire nell’arco della giornata e di tutta la settimana carboidrati, proteine, zuccheri e fibre in maniera equilibrata.

Scopri come continuare a gustare il cibo

Lo sappiamo, vivere con il diabete di tipo 2 o 1 non è affatto facile! Significa, di fatto, dover rinunciare a qualcosa, ma se impari a mangiare bene, a giocare anche con i piatti più comuni, rendendo le ricette più leggere e adatte al tuo regime ma comunque gustose, siamo certi che diventerà molto più facile gestire la malattia.

Una cosa è certa, essere diabetici non vuol dire mangiare sempre e solo cibi dietetici, significa dover accettare di alimentarsi secondo un menu composto da più frutta, verdura e legumi; scegliere alimenti a basso indice glicemico e optare per i carboidrati integrali, ricchi di fibre.

Il consumo di alimenti a basso indice glicemico può ridurre la glicemia del dopo pasto e tenere lontane le complicanze della malattia.
Alimentazione e diabete sono due parole che possono benissimo convivere: basta adottare le giuste “misure” e abituarsi a mangiare in maniera equilibrata e utilizzando le dosi corrette dei macronutrienti tutti i giorni della settimana.

Sappiamo che ce la puoi fare anche grazie al nostro piccolo aiuto: di seguito ti proponiamo alcuni piatti che soddisfano tutti i requisiti richiesti e che puoi mangiare tutte le volte che vuoi!

Il Tuo Diabete ha creato varie sezioni che spiegano, in maniera semplice ma esaustiva, come devi alimentarti. In questa sezione troverai delle video ricette gustose e sane, create da uno degli chef  più celebri d’Italia, Matteo Scibilia, diabetico di tipo 2. Ricette da provare, da copiare e – perché no? – da perfezionare, sperando che tu, con il tempo, riesca a migliorare il rapporto tra alimentazione e malattia.
Se riesci a migliorare le nostre proposte o conosci una ricetta adatta a questo regime alimentare inviala alla nostra redazione, saremo felici di pubblicarla!

Torna a visitare Il Tuo Diabete!

Inseriamo periodicamente nuove video ricette in questa pagina.

Puoi anche trovare altre informazioni in queste sezioni:

Titolo: Video Ricette

Ultima modifica: 2015-09-29T12:40:10+00:00

Autore: Il Tuo Diabete