Storia di una ragazza diabetica che non si arrende: Vitalba ha il diabete e la celiachia, ma non smette mai di ringraziare la vita

SONO UNA RAGAZZA DIABETICA

Ultima modifica: 15 gennaio 2015

Autore: Il Tuo Diabete

Articolo

Storia di una ragazza diabetica che non si arrende

Ciao a tutti, io sono Vitalba, una ragazza diabetica.

Circa 8 anni fa mi fu diagnosticato il diabete di tipo 1 all’ospedale pediatrico di Bari. La mia vita da qual giorno cambiò del tutto, non avevo più voglia di vivere, piangevo in continuazione, per giorni non andavo neanche a scuola. Mia madre vedeva che io soffrivo e piangeva anche lei… Avevo paura degli aghi, dell’insulina, dell’ipoglicemia…

Dopo un po’ mi fu diagnosticata la celiachia: il mondo mi cascò addosso in un attimo. Piangevo, piangevo e chiedevo a me stessa perché proprio me? Perché tutte a me?… Un giorno però stavo nel letto, smisi di piangere e pensai che ci sono ragazzi più sfortunati di me o altri che nascono con una malformazione, quindi io mi alzai dal letto e dissi a me stessa che stavo bene, dovevo solo fare delle iniezioni e mangiare delle cose specifiche senza glutine, ma per il resto potevo fare di tutto: fare una passeggiata con le amiche, fare viaggi, studiare. Ero libera di fare tutto…

Vorrei dare un consiglio ai ragazzi diabetici come me: non abbattevi perché la Vita ė bella!

Pensate che nel mondo ci sono ragazzi più sfortunati di noi, quindi su con la VITA e Allegria!

 

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5, 1 inutile, 5 utilissimo

1 vote

La narrazione è un potente strumento di trasformazione della pratica clinica, perché gli aspetti medici del diabete non sono più separati da quelli autobiografici.

Scrivici la tua storia all’indirizzo email

Una replica a “SONO UNA RAGAZZA DIABETICA”

  1. Ciao vitalba! Anche io come te non accetto il diabete però poi ho pensato anche io come te e ora lo vivo serenamente.viva la vita sempre

Lascia una risposta

Titolo: SONO UNA RAGAZZA DIABETICA

Ultima modifica: 2015-01-15T06:30:14+00:00

Autore: Il Tuo Diabete