I valori della glicemia oscillano normalmente in base a molti fattori

Risposta

Preoccupazione per valori glicemici molto instabili

Gentilissimi Dottori, in un controllo ho scoperto di avere il diabete. Non ho in famiglia nessuno affetto da diabete. Ho il Glaucoma e sono iperteso. Qualche mese fa ho fatto delle analisi complete del sangue soprattutto per un controllo dei valori prostatici, vista l'età (57. La sorpresa è stata la scoperta del diabete. Valore glicemico 370. Il mio medico di famiglia ha richiesto una visita in urgenza dal diabetologo che ha diagnosticato la malattia. La curva glicemica nei tre mesi precedenti non era al disotto di 270 (fattore 10), così mi ha prescritto le compresse di Mesatolina, 3 al giorno, ma mi davano problemi di diarrea, ora uso Tesavel 100 mg dopo colazione una volta al giorno. Faccio i controlli glicemici giornalieri con Mystar Extra prima di colazione 2 ore dopo, 2 ore dopo i pasti e 2 ore dopo cena. Per ora non faccio uso di insulina. I valori oscillano da 170 a 55 e raramente sono su valori di 90/97. Sono un po’ preoccupato per i valori "ballerini" non so se è normale. Faccio una dieta ferrea, bevo molto e cammino per circa 40 minuti ma i valori continuano a “ballare”. Cosa posso fare per tenere sotto controllo il mio diabete? Grazie per una Vostra cortese risposta

PREOCCUPATO PER I VALORI “BALLERINI”

Ultima modifica: 28 ottobre 2015

Autore: Il Tuo Diabete

Gentile Signor Carlo,

i valori della glicemia oscillano normalmente (anche nelle persone con diabete) in base a molti fattori (momento della giornata, attivita’ fisica, digiuno, pasti e loro tipologia).
Nelle persone con diabete si considera normale una glicemia a digiuno tra 70 e 130 mg/dl e dopo 2 ore dall’inizio del pasto inferiore a 160 mg /dl (tuttavia si possono fissare obiettivi diversi in base alle specifiche esigenze cliniche dei singoli pazienti).

Quindi le variazioni dei suoi valori glicemici dovrebbero essere riconsiderati alla luce degli obiettivi glicemici che le sono stati assegnati o altrimenti in quelli sopra indicati.

Per quanto riguarda il buon controllo del diabete mi sembra che tutto ciò che ci racconta è già un ottima premessa : segue correttamente la cura coi farmaci che le sono stati prescritti, fa regolari controlli della glicemia, segue la dieta e fa attività fisica quotidiana.
Se questi interventi tuttavia non fossero sufficienti, rivaluti col suo medico curante un eventuale rinforzo della terapia farmacologica (e semmai anche dello stile di vita).

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

0 votes

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: PREOCCUPATO PER I VALORI “BALLERINI”

Ultima modifica: 2015-10-28T06:30:49+00:00

Autore: Il Tuo Diabete