L'assuefazione del farmaco è inconsueta, ma è possibile che un farmaco riduca il suo effetto, per esempio in presenza di un aumento della glicemia

Risposta

DIABETE E ASSUEFAZIONE

Egregio Dottore, assumere quotidianamente 2 volte al giorno il farmaco metfloral da 500 mg può portare assuefazione del farmaco e quindi riduzione dell'effetto? La ringrazio e porgo cordiali saluti. Emanuele

POSSIBILE ASSUEFAZIONE DEL FARMACO?

Ultima modifica: 13 febbraio 2015

Autore: Il Tuo Diabete

Gent.mo,

assolutamente no.

Se per riduzione dell’effetto del farmaco intende un aumento delle glicemie la cosa potrebbe essere legata ad altri fattori tipo minor attenzione alla terapia nutrizionale, riduzione/sospensione dell’attività fisica, malattie intercorrenti, aumento di peso per cui è necessario adeguare la dose del farmaco. Si rivolga in tal caso al suo medico curante o diabetologo di fiducia.

 

 

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5 (1 poco utile, 5 utilissimo)

0 votes

La tua domanda all'esperto

* indicates required field

Titolo: POSSIBILE ASSUEFAZIONE DEL FARMACO?

Ultima modifica: 2015-02-13T06:30:09+00:00

Autore: Il Tuo Diabete