POLPETTE DI CECI

Ultima modifica: 27 giugno 2016

Autore: Il Tuo Diabete

Articolo

Solo pochi ingredienti per prelibate polpette dal cuore vegetariano.

Le polpette di ceci sono un antipasto sfizioso ma possono anche diventare un secondo gustoso. Insomma, non la solita “polpetta”…

 

Difficoltà: 2/5

Dosi: per 4 persone

Tempo: 180 minuti (+ 1 notte di ammollo dei ceci)

Ingredienti

  • 250 gr. di ceci secchi
  • 1 scalogno
  • 50 gr. di parmigiano
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Semi di sesamo q.b.
  • Noce moscata q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Mettete a bagno i ceci la notte prima di preparare le vostre polpette. Il giorno dopo, lessateli in acqua salata per almeno un paio d’ore, fino a che non risulteranno abbastanza morbidi. Una volta scolati, metteteli in una zuppiera e schiacciateli con una forchetta; aggiungetevi lo scalogno tritato e il parmigiano grattugiato, insaporite con un pizzico di sale e di noce moscata e mescolate il tutto con le mani fino a ottenere un composto pressoché omogeneo; fatelo riposare per almeno venti minuti.

Formate delle polpettine e rotolatele nei semi di sesamo finché l’esterno non ne verrà completamente ricoperto; foderate una teglia con della carta da forno e disponetevi sopra le polpettine, irrorandole con l’olio extravergine. Infornate e cuocete per circa trenta minuti a 180°C.

Accorgimenti

In caso abbiate in casa una pentola a pressione, potete utilizzarla per cuocere i ceci, evitando così di doverli bollire a lungo.

Idee e varianti

Questa ricetta può essere presentata come un ottimo piatto unico, se presentata con un contorno di riso in bianco e un’insalata.

Social

Ritieni utile l'articolo?

Vota selezionando un numero di stelle da 1 a 5, 1 inutile, 5 utilissimo

4 votes

Titolo: POLPETTE DI CECI

Ultima modifica: 2016-06-27T14:32:52+00:00

Autore: Il Tuo Diabete